Notice: Undefined variable: ub in /home/vgabrier/public_html/sec/security.php on line 52

Notice: Undefined variable: ub in /home/vgabrier/public_html/sec/security.php on line 65


olio extravergine di oliva Virgoro

Con il nome Virgoro l'azienda Gabrielloni presenta la tipologia degli oli monovarietali, ricavati dalla spremitura di una sola varietà di olive, che ad ogni raccolta viene selezionata fra quelle che si contraddistinguono per esprimere al meglio qualità e caratteristiche della cultivar.

Selezioni speciali e limitate in grado di esprimere sensazioni di ciascuna varietà di olivo, esaltate anche dalle condizioni pedoclimatiche.

Virgoro, nelle diverse selezioni, non è solo per appassionati gourmet, ma per tutti i curiosi del gusto che desiderano scoprire sapori e profumi irripetibili e sperimentare nei piatti combinazioni esaltanti.

 

Viene confezionato in una elegante bottiglia da litri 0,250.

VIRGORO OLIO DI CORONCINA
Dalla spremitura di questa varietà tipica del territorio, si ottiene un olio verde smeraldo, dal fruttato intenso, molto ricco di polifenoli. Al gusto, la lieve sensazione di dolce iniziale lascia il posto ad un amaro e piccante intensi e molto persistenti. La fluidità è buona e al termine dell'assaggio rimane in bocca una gradevole sensazione di carciofo che ne caratterizza la varietà.
In cucina, ottimo l’abbinamento con legumi, pane (bruschetta), polenta e formaggi freschi (pecorino primo sale).

VIRGORO OLIO DI ASCOLANA DURA
Olio dal bel colore verde smeraldo, dovuto ad un contenuto di clorofilla piuttosto elevato. Questa varietà, ancor più di altre, è ricchissima di polifenoli che contribuiscono a dare il sentore di piccante e amaro. Il fruttato medio sprigiona una nettissima sensazione di prezzemolo, di prato primaverile. Molto fluido.
In cucina si abbina perfettamente ai bolliti, alla bistecca al sangue, al baccalà e allo stoccafisso.

VIRGORO OLIO DI PIANTONE DI MOGLIANO
E' un olio delicato, armonico ed equilibrato, dal colore verde con riflessi dorati. Presenta un fruttato leggero con piacevoli note erbacee, unite a sentori di mela, pomodoro e mandorla. Al palato, molto fluido, evidenzia una nota dolce con lievi sentori di amaro e piccante.
In cucina è ottimo su pietanze delicate: con il pesce, con le carni bianche e le minestre.

VIRGORO OLIO DI MIGNOLA
E' un olio dal colore verde con riflessi gialli, perchè ricco di caroteni. Presenta un fruttato medio con sentori di frutti di bosco, banana, ribes. Appena messo in bocca sprigiona una netta sensazione di dolce, che lascia il posto, dopo pochi secondi, ad una nota di amaro molto persistente dovuta alla ricchezza in polifenoli. E' inoltre un olio gradevolmente piccante.
In cucina è ottimo per insalate miste e variegate, verdure bollite (es. cavolfiore), bruschette.
 
VIRGORO OLIO DI FRANTOIO
Olio verde brillante con riflessi dorati. E' un fruttato medio, prevalentemente dolce ed armonico tra l'amaro e il piccante, con sentori erbacei. In bocca spicca il cardo e la mandorla verde. Buona la fluidità.
In cucina consigliamo l'abbinamento con carne alla griglia e zuppe di legumi.